
Località:Fossato Serralta Filiale: Catanzaro
Festeggiamenti protettore Fossato Serralta San Francesco di Paola
Nella foto: cestai di Fossato Serralta rievocano il lavoro del tempo della propria giovinezza.



FOSSATO SERRALTA
i. Sorge a 722 metri sopra il livello del mare. Fossato Serralta è uno dei comuni della Comunità Montana della Presila Catanzarese.
Le baronie mantenevano, però, il proprio potere. Molti i soprusi. I delitti rimanevano sempre impuniti e la delinquenza si diffondeva. Intorno al 1300, sotto il governo di Carlo d'Angiò, i villaggi circostanti (Sorbo San Basile, Maranise, Savuci, Noce e Pentone) passarono sotto la tutela amministrativa e politica fossatese.
Le dominazioni, spagnola prima e francese poi, misero il paese in ginocchio. Furono molti i fossatesi che si sacrificarono per la liberazione del proprio paese. Fossato fu colpito da diverse alluvioni: 19432, 1946, 1951 e soprattutto da quella del 1953 che danneggiò gravemente l'abitato. L'unica chiesa in paese, costruita nel 1839, fu rasa al suolo. Il ministro dei lavori pubblici Merlini, si recò di persona a Fossato per constatare i danni. Si avviarono così i lavori per edificare 36 alloggi popolari. Molti sfollati furono ospitati da famiglie che ricevettero un contributo dall'Amministrazione comunale.
Pentone si distaccò da Fossato Serralta nel 1838 e Sorbo San Basile nel 1850. Noce tra il 1943 e il 1946, fu completamente distrutta e scomparve, in conseguenza di alluvioni.
Maranise, nel corso del secolo scorso fu sede notarile, nella piccola frazione primeggiava l'industria della concia delle pelli e quella della filanda della lana.
Un artigiano tessile produceva la tradizionale "flandina", panno di lana pesante che, naturale o colorato, dava ottimo tessuto per vestiti invernali nonchè caratteristiche ed ottime coperte.
