28 November 2008

Personaggi Storici

Personaggi Storici:
Antonio Domenico Cua
Architetto e matematico, nacque nella frazione Savuci il 4 agosto 1819 da Antonio e Rosa Riccelli. Nel 1841 incaricato dall'intendente della provincia di Napoli, progettò la riforma stradale per la livellazione e la distribuzione delle acque di molti comuni. Ventitreenne conseguì la laurea in Ingegneria e Architettura. Insegnò matematica nella Scuola militare e nel Collegio della Nunziatella. Nel 1855 fu chiamato a insegnare nella Regia Università di Napoli, geometria analitica. Divenne socio del Regio istituto d'incoraggiamento e dell'Accademia Pontaniana. Nel 1859 venne nominato con decreto regio socio corrispondente della società Economica della Calabria Ulteriore 2. Nel 1864 divenne Ingegnere direttore di S. M. Vertecoeli. Nello tesso anno entrò a far parte dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Fu il primo architetto della Chiesa del Rosario di Pompei. Seguì i lavori di costruzione dell'edificio sacro gratuitamente dal 1876 al 1883. Nel 1880 gli fu conferita la Croce di Cavaliere della Corona d'Italia. E' morto nella sua villa di Resina (Na), il primo settembre 1899.
Francesco Capillupi
Poeta, fu esule volontario in Marica per 48 anni. Tra le sue poesia si ricorda Caru Fossatu. L'amministrazione comunale gli ha dedicato un targa.
Raffaele Giordano
Nacque il 10 dicembre 1825 da Gerardo e Chiara Calogero. Terminati gli studi venne ordinato sacerdote. Fu canonico e tesoriere del Capitolo di Catanzaro. Nella stesa città guidò il convitto privato per le scuole elementari. Divenne, poi vicedirettore del seminario catanzarese. Morì il 22 dicembre 1989.
Francesco Pascente
Nacque il 2 febbraio 1805, da Ignazio e Francesca Pascente. Si conosce poco dei suoi studi giovanili. Di carattere rigido e austero, fu parroco della chiesa di Santa Maria delle Grazie di Fossato. Ebbe un intenso rapporto con la burocrazia borbonica. Tenne nascosto a casa sua nel 1860 l'avvocato Antonino Greco di Vincolise, cospiratore condannato al carcere a vita. Grazie a un ingente finanziamento dei Borboni avviò la ristrutturazione della chiesa dell'Assunta, ma il sindaco d'allora Luigi Colao gli impose di togliere lo stemma borbonico. Il parroco non si piegò al volere del primo cittadino. Morì il 30 settembre del 1867.
Nicola Chimicata
Ufficiale della guardia di finanza nacque nella frazione Maranise il 22 aprile 1829. Fu parte attiva nella distruzione della banda brigantesca chiamata "dello Sciameo". Morì a Fossato il 23 novembre 1900.
Raffaele Giordano
Medico e letterato.

No comments: